Andrea E Jake: Una Storia Di Migrazione

L’anno scorso, Andrea e Jake, una coppia di El Salvador e degli Stati Uniti, si sono preparati a intraprendere un lungo tour in bicicletta attraverso l’America Latina proprio mentre una pandemia iniziava a prendere piede. Scopri comunque cosa li ha spinti a sud e leggi i problemi che devono affrontare coloro che migrano verso nord qui, insieme alla storia della loro metamorfosi da biker a bikepacker

Hola! Erano Andrea Molina e Jake Dacks, di Kuscatan (l’attuale El Salvador) e occupavano la terra di Tequesta, Taino e Seminole (Miami, Florida). Stavamo scrivendo da Coatepeque Lake, El Salvador, pochi mesi dopo aver lasciato Città del Messico.

La storia delle nostre biciclette non riguarda tanto le attrezzature per il bikepacking dei sogni e più il rendersi conto lungo la strada che erano più affezionati alla lenta routine delle strade secondarie del Messico e dell’America centrale rispetto ai percorsi lastricati spesso frenetici che inizialmente ci eravamo prefissati di percorrere.

Torniamo un po’ indietro. Facci sapere di te

Abbiamo vissuto a Washington, DC, negli ultimi sette anni. Andrea ha lavorato come educatore della prima infanzia in una scuola di immersione spagnola. Ha contribuito a formare una delle prime scuole charter nella storia della città. È stata attiva nei settori dei diritti degli immigrati e della giustizia linguistica, nonché del mutuo soccorso. Andrea ha anche suonato in un collettivo formato da musicisti immigrati da tutta l’America Latina che mette in luce la ricchezza delle culture indigene e africane attraverso una tradizione musicale chiamata Son Jarocho, di Veracruz, in Messico.

Jake era un educatore in una fattoria urbana e ha cercato di convincere le persone che i ravanelli hanno un sapore delizioso. Nell’ultimo decennio, ha rimbalzato avanti e indietro tra fattorie, organizzazione di comunità e lavoro di solidarietà in America Latina. È stato diverse volte nel Sud e Centro America e ora parla abbastanza bene lo spagnolo che alcune persone credono che sia argentino. Entrambi abbiamo sempre apprezzato la costruzione di comunità e l’andare in bicicletta insieme come un modo per spostarci.

Come hai deciso per il venerabile Surly Disc Driver?

Jake era stato in alcuni tour prima di questo viaggio, ma voleva una bicicletta da poter guidare con i suoi compagni di strada. È stato venduto da uno dei suoi amici un Disc Trucker da 66 cm del 2012 a un prezzo molto conveniente. Andrea è stata in grado di imparare ad andare in bicicletta nei suoi 20 anni attraverso i miei bassi. Non aveva mai provato una bicicletta che le calzasse bene. Eravamo entrambi alti 10 cm e 11 e non riuscivamo a vedere oltre il telaio della bici da turismo da 42 cm che riusciva a trovare. Così ha finito per guidare la stessa bicicletta. Abbiamo anche pensato di poter viaggiare più leggeri se potessimo scambiare i pezzi di ricambio.

C’è stato un motivo per cui hai lasciato gli Stati Uniti durante una pandemia?

È stato un periodo strano e pieno di precauzioni per viaggiare, ma l’estate scorsa ci siamo trovati in una situazione strana. Il visto americano di Andreas stava scadendo, il che purtroppo non è un evento strano per i centroamericani negli Stati Uniti, ed entrambi avevamo già avvisato sul nostro lavoro. Nonostante ci fossimo sposati di recente, non ci sarebbe stato permesso di stare insieme in campagna.

A giugno solo pochi paesi hanno consentito l’ingresso ai turisti. El Salvador è stato costretto a trascorrere un mese in quarantena in centri di quarantena sovraffollati. All’epoca, la gestione della pandemia da parte del governo salvadoregno era così pessima che le famiglie e gli amici delle persone nei centri dovettero organizzarsi tra loro per portare loro risorse di base come cibo e carta igienica. Alla luce di tutto ciò, abbiamo preso la difficile decisione di volare in Messico, uno dei pochi paesi in cui potremmo trovarci entrambi, e fare il punto sulle nostre opzioni.

Dopo due settimane di quarantena nella capitale, abbiamo deciso che era ora di andare a sud. Ci tenevamo per noi stessi e passavamo le notti in campeggio da soli. Abbiamo subito scoperto che le tradizionali configurazioni da viaggio su strada con barra a caduta, cambio a barra e estremità a barra non erano molto divertenti sulle strade sterrate. Abbiamo raggiunto Oaxaca solo dopo la Trans Mexico Norte. Fu allora che ci rendemmo conto che un programma di quarantena tradizionale era migliore. Mentre siamo rimasti sul posto per un certo numero di mesi, in attesa che i casi a Oaxaca e negli stati vicini scendano a livelli sufficientemente bassi da considerare nuovamente un viaggio attento, come da raccomandazioni del governo, ci siamo messi al lavoro selezionando il cervello di Casss per trasformare i nostri camionisti da carichi pesanti tourer tradizionali in asini bikepacking più comodi e divertenti.

Il miglioramento più grande è stato lo scambio del nostro manubrio drop con le barre pieghevoli Soma Osprey. Offrivano molto più controllo fuoristrada e con i loro 40 gradi di spazzamento, si sono rivelati molto più comodi anche per Andrea, che aveva lottato per andare avanti con la posizione di guida su strade ripide e sconnesse. Abbiamo anche rimosso molti articoli dalla nostra lista di imballaggio. Questo ci ha permesso di inviare due borse complete negli Stati Uniti. Abbiamo anche sostituito i nostri pneumatici da turismo piuttosto lisci con i Sam Plus intelligenti Schwalbe da 5 cm. Questo era il più grande che potessimo inserire nei nostri telai. Infine, abbiamo acquistato borse da telaio per bikepacking e borse da attacco manubrio da Peregrinus Equipment e Dos Erre, due produttori di cucito a Città del Messico. Mentre aspettavamo, abbiamo affinato le nostre configurazioni su strade sterrate di un giorno fuori dalla città di Oaxaca. Non che non abbiamo apportato piccole modifiche in seguito, per rendere le nostre bici più vivibili. A Quetzaltenango,

Mentre la sua relazione con El Salvador è complicata, Andrea è tornata a casa. Mentre attraversavamo in bicicletta il ponte che collega il Guatemala con El Salvador, ha pianto lacrime che erano parti uguali di orgoglio, paura, gioia e incertezza.

In che modo il dilemma nelle vostre vite ha influenzato la vostra consapevolezza di coloro che migrano verso nord?

Mentre la sua relazione con El Salvador è complicata, Andrea è tornata a casa. Abbiamo attraversato il ponte che collega Guatemala ed El Salvador. Pianse lacrime di gioia, paura, gioia e ansia. Si spera che il nostro tempo relativamente breve qui serva come mezzo per riconnettersi con amici e familiari e iniziare il viaggio di guarigione di alcuni traumi generazionali che hanno pesato su di lei più di quanto avrebbero mai potuto fare le nostre configurazioni originali a quattro borse.

Andrea ha dovuto riflettere sul suo viaggio e sul suo privilegio dopo averlo fatto, lentamente ma inesorabilmente, su una moto che era unicamente sua. Siamo una cittadina americana bianca, una donna salvadoregna. Questo ci ha costretto ad affrontare il trattamento disumano che i centroamericani ricevono dopo il loro pericoloso viaggio in America. Eppure, ci hanno mostrato gentilezza incondizionata nelle nostre terre natie. Ci sono stati dati spazi per il campeggio sui patii e pasti gratuiti a casa, nonché visite guidate alle sorgenti termali nascoste. Questo è solo l’inizio della nostra settimana. Andrea, che è nato in povertà ed è cresciuto in una società del dopoguerra civile, ha già visto più tesori naturali come cascate termali o laghi di montagna di noi.

Sei rimasto sorpreso da quanto tempo hai trascorso non viaggiando rispetto a quanto avevi pianificato? Ci racconti come hai fatto a sbarcare il lunario?

Entrambi abbiamo lavorato per anni in lavori abbastanza regolari prima di partire per questo viaggio. Vivere in una casa di gruppo con molte altre persone ha anche contribuito a mantenere basse le nostre spese. Quindi, siamo stati in grado di risparmiare una buona fetta. Con la pandemia, abbiamo deciso di non rimanere nelle case della gente lungo la strada, il che significa che finiamo per spendere più soldi per l’alloggio quando non riusciamo a trovare un posto dove accamparci.

Abbiamo dovuto cercare modi per fare soldi. Andrea fa tutor ai suoi studenti online. Tuttavia, ora produciamo la maggior parte dei nostri documenti di traduzione del reddito per organizzazioni orientate alla giustizia sociale. Recentemente siamo stati coinvolti in documenti riguardanti la privatizzazione dell’acqua in El Salvador e prigionieri politici in Chiapas (Messico). Come puoi immaginare, il contenuto di questi ha contribuito all’esperienza di andare in bicicletta attraverso questa regione. Quando vediamo i graffiti che denunciano la polizia in una cittadina rurale del Messico, possiamo immaginare le torture e le sparizioni forzate che stanno dietro a quel sentimento. Quella sensazione è particolarmente agghiacciante quando scopriamo degli abusi del governo dopo aver attraversato un posto che potremmo semplicemente aver pensato fosse solo una bella città.

Ci sono piani per apportare modifiche alle tue biciclette o agli oggetti che stai trasportando in futuro? ora sono a posto?

Desideriamo ancora avere di più, o, forse, di meno, con i nostri abiti più leggeri. Stavamo coprendo più terreno, chiudendo le giornate con più energia e, soprattutto, non perdendo il terzo paio di mutande.

Siamo stati fortunati ad aspettarci un paio di grandi borse da manubrio Zeitgeist di Swift Industries, che, oltre ad aggiungere una borsa asciutta ai nostri portapacchi posteriori e finalmente a trovare dei sacchi a pelo ultraleggeri di seconda mano, dovrebbero permetterci di liberarci delle nostre borse rimanenti. Dopo essere passati a una stufa ad alcol, ci siamo resi conto che ci sono molti negozi che vendono vestiti usati di alta qualità negli Stati Uniti. consumo eccessivo!). Eravamo abbastanza fiduciosi nell’ingegnosità e nella gentilezza dei meccanici locali che ci siamo anche separati dalla maggior parte degli strumenti e dei pezzi di ricambio che originariamente portavamo con noi. Era praticamente dovuto a un paio di cavi, alcune pastiglie dei freni extra, un kit di patch e un tubo di scorta. Abbiamo fatto pace con l’idea che se il nostro multitool non è in grado di risolvere il problema, potremmo salire su un camion e trovare qualcun altro che può farlo.

A volte sembra che stiamo costringendo le nostre bici a fare qualcosa per cui non sono state pensate. Ma probabilmente pensano allo stesso modo di noi. Mentre continuiamo il nostro viaggio verso sud, ci piace essere una squadra un po’ eclettica. Impariamo molto su noi stessi, le nostre biciclette e il mondo che ci circonda.

Queste modifiche alla bici hanno cambiato la dinamica del tuo viaggio?

Il Guatemala sembrava la dimostrazione definitiva del motivo per cui ci siamo presi così tanti problemi per ridimensionare. Abbiamo intrapreso percorsi che già sapevamo avevano sezioni che sarebbero state troppo difficili per noi da percorrere, inclusi singletrack solcati e escursioni a piedi. Abbiamo riso della difficoltà dei sentieri mentre li salivamo invece di ansimare.

Queste sezioni ci hanno portato al meglio del nostro viaggio: minuscole insenature, montagne ondulate, gente del posto sorpresa e frutta congelata ricoperta di cioccolato a buon mercato. I percorsi sconosciuti e i segmenti disegnati a mano su Ride with GPS stanno cambiando da qualcosa che ci ha fatto puntare il dito l’un l’altro a operazioni fotografiche per scivolare lungo i sentieri dei lavoratori del caffè sui lati delle montagne. Le bici si sentono più come strumenti per il terreno. Questa era l’idea fin dall’inizio, ma la parola terreno ha assunto un significato più ampio.

Altrimenti, apportare modifiche alle nostre biciclette è diventato un po’ un hobby. Abbiamo paura che una volta perfezionati gli allestimenti, non potremo parlare di altro.

Come pianifichi il tuo percorso?

Da quando abbiamo lasciato Oaxaca, abbiamo in gran parte ricucito insieme i percorsi da qui su BIKEPACKING.com, come la Trans Mexico e la Ruta de Los Cuchamatanes. Grazie! Sono stati eternamente grati a Mark e Hana per averli creati. Usiamo Ride with GPS per creare nuovi percorsi. Cerchiamo di concentrarci sulle strade sterrate che ci porteranno alle nostre destinazioni. La vasta conoscenza di Andrea del Guatemala e di El Salvador è una grande risorsa per i nostri percorsi ed esperienza. È un’esperta in erba nel riconoscere l’abbigliamento tradizionale indigeno e ha contatti in tutto il mondo che possono aiutarci a orientarci. A meno che non sia il percorso di qualcun altro, di solito non pianifichiamo percorsi specifici per più di qualche giorno. Ciò potrebbe cambiare quando arriveremo in Sud America, dove ci saranno tratti aperti più lunghi.

Abbiamo acquistato un’unità GPS Wahoo a Oaxaca in cui carichiamo i percorsi, a turno per aprire la strada. La cosa preferita di Jakes è cercare di stabilire nuovi record personali sui dislivelli della strada. I file GPX vengono inviati anche a MapOut, che consultiamo alcune decine di volte al giorno. Sebbene MapOut sia un ottimo strumento, potremmo farne a meno. Tuttavia, il Wahoo ci consente di montare i nostri telefoni sul manubrio e ci risparmia il fastidio di caricare costantemente i nostri telefoni.

Ci sforziamo di trovare il giusto equilibrio tra la guida su strade tranquille e il raggiungimento rapido dei luoghi. Possiamo scendere a compromessi riducendo la quantità di attrezzatura che utilizziamo. Alla fine ci siamo resi conto che valeva la pena dedicare del tempo a ricercare effettivamente dove guidiamo. Stiamo diventando meno riluttanti a creare le nostre strade e prendiamo in considerazione le salite ripide.

Una volta pianificavamo le nostre giornate in base alle distanze, ma la quantità che saliamo è ora il numero principale che consideriamo. Ed erano sempre flessibili. Se qualcuno ci dice che c’è una cascata su una strada sterrata che non possiamo perdere, di solito prendiamo la deviazione. Se un numero sufficiente di persone ci consiglia di essere vigili in una determinata area, seguiremo anche le strade principali.

A parte l’esperienza di andare in bicicletta attraverso le Americhe, che di per sé non è un’impresa da poco, c’è qualcos’altro che speri di ottenere in questo viaggio?

Al livello più elementare, stiamo cercando di vivere in ogni momento, di assorbire il più possibile e di imparare a essere buoni amici con coloro che ci circondano 24 ore al giorno. Jake lavora sempre sul suo spagnolo e cerca di mangiare ogni singolo frutto nuovo che incontriamo.

Andrea, in questo momento, sta lavorando per costruire un nuovo rapporto con la sua casa. Attualmente è immersa in El Salvador come un modo per farlo. L’immagine negativa che l’America Centrale viene spesso data dai media crea un’impressione negativa. Certo, la realtà è molto difficile per molte persone, ma questa è solo una parte della storia. Vogliamo condividere le nostre esperienze con il mondo condividendo paesaggi meravigliosi e un’ospitalità amichevole.

Speravamo anche che potessimo aiutare ad amplificare le voci e le prospettive dei movimenti sociali con cui ci colleghiamo. Vogliamo che le persone comprendano il ruolo che il governo e le società private hanno svolto in America Centrale. Sebbene la United Fruit Company (ora Chiquita) potrebbe non selezionare personalmente i presidenti dell’Honduras, gli effetti a lungo termine di 100 anni di finanziamento di squadroni della morte, furto di risorse naturali e loro finanziamento sono ancora evidenti. Speriamo di aiutare i movimenti sociali dell’America Latina a essere più resilienti e stimolanti. Ciò potrebbe significare fare pressione sul governo degli Stati Uniti per porre fine alle sue politiche di destabilizzazione dei governi a guida indigena o sostenere finanziariamente coloro che stanno cercando di ripulire decenni di neocolonialismo statunitense.

Andrea promuove attivamente la diversità anche nel ciclismo. Non vediamo molti esempi di donne nere e marroni che fanno il genere di cose che stavano facendo, quindi sta aiutando a colmare alcune di queste lacune. E sta cercando di farlo in un modo che includa la sua prospettiva unica, piuttosto che pubblicare semplicemente foto in cui sembra una tosta. Entrare in contatto con le persone straordinarie che fanno quel lavoro è stato un grande dono per lei.

Probabilmente hai sentito parlare di come sono cambiate le biciclette. Ma voi due?

Entrambi stavano ancora aspettando di vedere quei muscoli delle gambe cesellati che avevamo sognato, ma siamo grati per la nostra condizione fisica complessiva migliorata. Erano entrambi molto più accomodanti riguardo alla vita di tutti i giorni. Non sappiamo sempre dove essere tra un mese o una settimana o quella notte, e abbiamo imparato ad abbracciarlo. Più flessibili siamo psicologicamente, più è probabile che ci imbatteremo in una stupida fortuna.

Inoltre, eravamo o molto più interessati alla farina d’avena di prima, o più rassegnati a mangiare la stessa cosa ogni mattina. E per quanto riguarda il cibo, abbiamo assistito a dei terribili maltrattamenti sugli animali e molti disboscamenti per il pascolo del bestiame. Queste cose hanno sicuramente informato le nostre abitudini alimentari.

Cosa possono fare le persone per seguire il tuo percorso?

Infine, puoi condividere alcune risorse che possono aiutare a informare i lettori sulla crisi dell’immigrazione in Centro America?

ProPublica ha pubblicato lo scorso anno un rapporto sugli impatti dei cambiamenti climatici sulla migrazione verso l’America Centrale. Dipinge un quadro davvero terribile, e questo prima che i recenti uragani (e la continua crisi economica legata al COVID) peggiorassero le cose. Vale sicuramente la pena leggerlo. Ricorda che la situazione degli immigrati centroamericani in Centro America sotto i presidenti democratici non è sempre migliore. L’amministrazione Obama è stata responsabile dell’espulsione di un numero record di persone e ci sono crescenti richieste a Biden di riunificare le famiglie che era responsabile di aver fatto a pezzi.

Le pagine di GoFundMe sono ancora disponibili per le organizzazioni in Guatemala e Honduras che stanno aiutando a ricostruire le comunità dopo i devastanti uragani. Sono stati una fonte di ispirazione per noi per molti anni. Tutti possiamo garantirli. I lettori europei possono sostenere OFRANEH (The Black Fraternal Organization of Honduras).

Grazie ad Andrea e Jake, per aver scattato ulteriori riprese d’azione della sezione guatemalteca del loro viaggio stop-and start verso sud. Non vediamo l’ora di seguire di nuovo il loro viaggio nel prossimo anno.