Surly Karate Monkey 27.5+, Nuovo Troll 2017

Questa settimana Surly ha riportato due dei suoi classici su SaddleDrive. Ogni bici è stata completamente ridisegnata con alcune caratteristiche davvero uniche. Abbiamo avuto la possibilità di esaminarli e fare qualche giro, ecco le nostre prime impressioni.

Surlys non si è preso la briga di cambiare i loghi perfettamente retrò su questi due iconici rig, ma in realtà il Karate Monkey che uccide il sentiero e il Troll da dirt touring hanno ricevuto ciascuno una revisione completa, dai dropout in su. Entrambe queste bici sono state progettate pensando al bikepacking. Nella nostra prima puntata di Saddledrive, l’evento annuale dei rivenditori e dei media di QBP tenutosi a Truckee, in California, diamo un’occhiata a queste due bici e offriamo alcuni pensieri dopo averle guidate su alcune delle migliori Northstars.

Il Nuovissimo Troll Burbero

Alcune persone potrebbero trascurare il Troll a causa della forte concorrenza nel settore delle biciclette e della base di consumatori che discutono sul pneumatico della giusta misura e sulla perfetta geometria del sentiero. Tuttavia, non dovrebbe essere ignorato. Dopo aver guidato il Troll originale dal Messico a Panama, mi sono particolarmente interessato alla tanto attesa riprogettazione di Surly. Sebbene la loro intenzione originale fosse quella di creare una bici di base, il Troll è diventato il rig più popolare per le spedizioni sterrate a lunga distanza. Il Troll è stato utilizzato da molte persone in ogni tipo di avventura, compresi i trekking epici sul Continental Divide Trail e le odissee intorno al mondo. Lungo la strada, Surly ha preso appunti e ha risposto con un seguito ben congegnato.

Tutte le modifiche apportate al Troll si basano sul rendere la bicicletta perfetta utilizzabile – e a prova di paese in via di sviluppo – per cercare strade sterrate lunghe e lontane. La geometria del Troll è il cambiamento più evidente. È ancora basato sulle linee originali ma è stato sospeso corretto. Ciò consente una borsa del telaio più piccola ed espone alcuni pollici di tubo sterzo. Il Troll utilizza anche i forcellini Gnot-Boost da 145 mm. Utilizzando i loro distanziali 10/12 e il nuovo intelligente perno passante, il Troll può adattarsi praticamente a qualsiasi mozzo per mountain bike, sia che si tratti di un QR universale da 135 mm, un nuovo perno passante 12 x 142 mm o un mozzo Boost 12 x 148 mm ancora più recente . Surly ha anche resuscitato i cerchi Alex Adventurer come Adventurer 2. Questo è un cerchio a prova di bomba da 36 ore, resistente ai freni a cerchione.

In termini di potenziale degli pneumatici, la forcella del fodero orizzontale è stata riprogettata per essere completamente compatibile con pneumatici 26+, come Surlys 8 cm Knard, o un nuovo Ranger+ 263. I forcellini hanno ancora tutti gli equipaggiamenti che consentono freni a disco, parafanghi, un Rohloff e rack. Inoltre viene fornito con più saldature di quante tu possa agitare un bastone per includere le gambe a forcella dall’aspetto di mazza da battaglia, ciascuna con due set di supporti per bottiglie triple e supporti per rack; ci sono anche altri due supporti per bottiglia tripla sul tubo obliquo.

Il mio primo giro di prova con il Troll è stato su una strada sterrata. Mi aspettavo una corsa fluida e noiosa. Speravo alla fine di voltarmi e scendere più sterrato, forse anche prendere qualche singletrack in fondo. Invece ho continuato ad andare e alla fine sono caduto su un sentiero grosso abbastanza tecnico che si snodava attraverso terreni rocciosi e polverosi più adatti per una bici full-suspension o una solida hard tail. Mentre scendevo con attenzione, ho sorriso e mi sono meravigliato di quanto fosse stabile e capace la bici. Inoltre, sono rimasto sorpreso di quanto bene gli pneumatici ExtraTerrestrial si siano comportati su terreno smosso. Anche se sono lisci rispetto alla maggior parte dei tasselli, possono sicuramente reggere il confronto come pneumatici tuttofare.

Se il mondo cadesse in Mad Max e dovessi scegliere una bici per viaggiare sulla Terra, il Troll potrebbe essere quello. Questa bici è un’ottima bici per tutti gli usi. È comodo, stabile e divertente, indipendentemente da quello che fai, che tu stia pedalando su pista, facendo shopping o semplicemente girando in giro per il mondo.

  • Taglie disponibili XS/S/M/L/XL
  • Dimensione massima del pneumatico 268 cm
  • Colors Get Gone Marrone, Nero (cornice),
  • Cosa c’è di nuovo Non-sospensione corretta, Gnot-Boost, Jones Bars, Thumb shifters
  • Destinazione d’uso Qualsiasi, ma principalmente su strada sterrata/bicicletta da spedizione/turismo
  • Prezzo
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Scimmia Di Karate 27.5+

La Karate Monkey, presentata per la prima volta alla fiera Interbike 2002, è stata la prima 29er ad essere disponibile in commercio. Prima della sua uscita, i 29ers erano più un oggetto di culto, creato per i valori anomali da piccoli costruttori di cornici. Secondo Surly, non ha creato la categoria 29er, ma ha contribuito a portarla alle masse e a stabilire lo standard per ciò che potrebbe essere una 29er. Surly ha scelto la KM come la sua ammiraglia 27.5+ perché gli pneumatici 27.5+ hanno lo stesso diametro di rotolamento di una ruota da 74 cm.

Ovviamente la Scimmia del Karate ha visto un paio di modifiche e cambiamenti nel corso degli anni, ma questo è probabilmente il rinnovamento più significativo. La Karate Monkey ha ricevuto un aggiornamento che includeva una maggiore distanza per pneumatici 27.5+ e un set di tubi a tromba, simile all’Instigator, per resistenza e rigidità. Al design del telaio sono stati aggiunti un tubo orizzontale più lungo e un angolo di sterzo di 69 gradi. Ha anche ricevuto alcuni tocchi moderni aggiuntivi come il percorso interno del reggisella telescopico, un diametro interno del reggisella 30.9 e nuovi forcellini. I forcellini posteriori del Karate Monkeys HTMLBoosti forcellini posteriori non sono 148 mm. Inoltre non sono 142 mm, lo standard precedente. La spaziatura del forcellino è ora di 145 mm. Può essere leggermente ampliato per adattarsi a un mozzo boost o bloccato per adattarsi a un mozzo da 142 mm. Il nuovo perno passante di Surly (foto sopra) è dotato di un sistema di cappucci scorrevoli che ne consente l’utilizzo con mozzi da 142 mm e 148 mm. Inoltre, Surly offre distanziali adattatori 10/12 per consentire l’uso di un hub QR da 135 mm. Inoltre, la forcella rigida con correzione della sospensione inclusa ha una spaziatura Boost di 110 mm e può essere facilmente sostituita con una forcella da 120 o addirittura 140 mm.

La Karate Monkey è stata la prima bici che ho provato a Saddledrive e forse una delle mie preferite. Ha una posizione simile al Krampus. È lungo e basso e può essere spinto e guidato in modo aggressivo. Ha ruote più piccole, ma è sicuramente più agile. Inoltre, come il Krampus, il telaio rigido 4130 Natch chromoly e la forcella combinati con pneumatici plus assorbono molte vibrazioni del sentiero e ispirano uno stile di guida fluido. Il terreno roccioso di Truckee è stato tenuto sotto controllo dai 27.53 Dirt Wizards.

Ci sono molte opzioni disponibili se stai cercando una bici 27.5+ che può raddoppiare come un impianto di bikepacking. Dovresti considerare la scimmia del karate. È una bici divertente che è sicuramente costruita per il trail riding, ma con l’utilità aggiunta in tutti i posti giusti, è un’ottima scelta anche per i lunghi viaggi.

  • Taglie disponibili XS/S/M/L/XL
  • Dimensione massima del pneumatico 27,58 cm
  • I colori fanno rima con arancione (completo/cornice) e nero (cornice).
  • Novità Nuovo trail geo, 27.5+, Gnot-Boost/thru-axle, set di tubi Trumpet, utilità aggiunta
  • Uso previsto Trail riding/bikepacking/esplorazione backcountry
  • Prezzo
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