Sam Rice e Becky Norman hanno compilato questo rapporto sulla corsa dopo il loro recente viaggio nella Old Ghost Road della Nuova Zelanda. Include pensieri su come percorrere la difficile pista su biciclette da bikepacking a pieno carico e una galleria di foto della splendida Isola del Sud. Trova tutto qui

Immersa nella parte occidentale dell’Isola del Sud della Nuova Zelanda, The Old Ghost Road (OGR) è la pista per mountain bike più amata del paese. Inaugurato ufficialmente nel 2015, OGR è una pista per mountain bike di grado 4 (avanzata) con molte sezioni accuratamente scavate nelle dure pareti granitiche delle montagne. In alcuni punti, il sentiero è largo 40 centimetri ultra magro e crivellato di rocce sciolte a forma di testa di bambino e strapiombi a strapiombo, rendendo le scelte di linea scadenti un affare potenzialmente costoso e doloroso. Ma, pre-morte a parte, la qualità complessiva del percorso è incredibile. I sentieri sono lisci e la superficie è mantenuta in uno stato perfetto. Forse la cosa più importante, tuttavia, è che ci sono un numero impressionante di lussuose capanne di backcountry. Le capanne sono complete di cucine completamente attrezzate, campeggi e persino eliporti,

Lyell era una volta una fiorente città nell’era della corsa all’oro con circa 2.000 abitanti nel 1800. La nostra corsa inizia qui. L’unica cosa che è rimasta ora sono un campeggio e un cimitero. Finiamo il nostro equipaggiamento, prepariamo le bici per il sentiero che ci aspetta e poi abbiamo sessioni DEET regolari, schiacciate e parolacce. Il nostro gruppo di tre è composto da me, Bec e il nostro amico Tom Powell (@tacos_and_tailwinds).

è

Ho notato che vengo seguito tra una sosta fotografica e l’altra. Bec e Tom non erano gli unici a seguirmi, ma un Toutouwai (Robin neozelandese). Attratto dalla promessa di cibo stimolato dai nostri pneumatici, questo curioso uccellino posa con orgoglio in cima a una trappola per parassiti marchiata prima di volare di nuovo nella foresta lussureggiante, un vero influencer in divenire. Finito il divertimento di Robin, continuiamo a trasportare le nostre biciclette cariche per 18 chilometri fino al Lyell Hut di nuova costruzione. Con vista sulla foresta e sulle montagne, è il posto perfetto per il pranzo. Sul menu è delizioso chorizo e pasta al pomodoro a base di orzo per risparmiare peso e tempo.

Dopo pranzo, continuiamo il nostro viaggio su tornanti forestali lungo un bellissimo tratto. Molte sono le opportunità di sosta per ammirare l’infinito oceano di alberi che ricoprono i pendii delle colline e le profonde vallate. Dopo circa 10 chilometri, il sentiero si apre alla sua cresta principale e punto più alto. Rocky Tor, a 1.456 metri sul livello del mare, è un imponente promontorio roccioso con vista ininterrotta sull’altopiano dei Thousand Acres e sui Glasgow Ranges.

Siamo in grado di concentrarci sul compito da svolgere, che è tranquillo. Attraversiamo Heavens Door e scendiamo dalla cresta. Veniamo accolti dalla nebbia che ci avvolge non appena è arrivata. Si passa quindi alla gamma successiva, lasciandoci con cieli sereni mentre ci dirigiamo verso Ghost Lake Hut.

Ghost Lake Hut è uno spettacolo gradito. Con quasi 30 chilometri di arrampicata e il culmine della corsa nella borsa, ci lasciamo cadere nel rifugio, cullati da un tè caldo e sorrisi ancora più calorosi. L’hai fatta! Un uomo con una faccina sorridente urla. Era James, uno dei ragazzi che abbiamo incontrato brevemente quella mattina mentre ci rifugiavamo dai flebotomi. Il monopolio era il nostro gioco. Vogliono unirsi a noi?

Ci siamo seduti insieme a estranei, condividendo storie ed esperienze di viaggio fino a quando sembrava che ci conoscessimo da anni. Ben presto, le nostre pance iniziarono a brontolare e la conversazione tornò ancora una volta sul cibo. Mentre la brezza fresca arrivava, le montagne si illuminavano intorno a me, ho sistemato il mio fornello da campo all’esterno e ho cucinato il mio curry rosso tailandese nel backcountry. Mi piaceva la compagnia di nuovi amici.

Avrai voglia di fare un controllo dei freni prima di uscire oggi, ragazzi! Phil, il guardiano della capanna, lo consigliò. Nei prossimi 13 km scenderai di 800 m. Con tutta la tua attrezzatura, i tuoi freni dovrebbero funzionare bene, soprattutto per le sezioni Skyline.

Si scopre che Phil aveva assolutamente ragione. Gli ultimi chilometri del sentiero sono i più difficili (a volte di grado 5) e presentano una serie di tornanti fuori curva incredibilmente insidiosi. Le biciclette cariche richiedono un’attenta manipolazione per mantenerle in posizione verticale e in carreggiata. Pochi scivoli e diapositive più tardi e il paesaggio è completamente diverso. Il sentiero è ancora una volta annegato da un bosco di faggi nodosi, i cui lunghi rami si piegano alla forza del vento. I colori autunnali luminosi ci circondano. Arancioni bruciati, gialli ruggine e ogni possibile sfumatura di verde spuntano dalla volta della foresta mentre osservo Tom e Bec che serpeggiano lungo il sentiero verso l’onnipotente cresta dello Skyline.

Percorrere la cresta Skyline è come stare sulle spalle delle montagne. Ci sentiamo remoti e distanti mentre percorriamo la cresta dello Skyline. Le catene di Lyell e Glasgow possono essere viste sotto di noi attraverso le nuvole. Il sentiero della cresta è stretto e superiamo enormi massi, prima di voltarci per affrontare gli Skyline Steps. I gradini ripidi e tortuosi che scendono per 60 m attraverso la volta della foresta sono impraticabili. Abbozzato come l’inferno con le bici cariche, le porto giù, alternando il mio metodo tra un trasporto diretto attraverso le sezioni più strette e un buon vecchio rimbalzo della ruota posteriore quando le cose si fanno più chiare.

Ma ragazzo, oh ragazzo, vale la pena lavorare duramente mentre ci facciamo strada attraverso la foresta sul sentiero ben curato, liscio e clemente. Una leggera discesa per la maggior parte del percorso significava che pedalare era un ricordo del passato, sostituito invece con divertimento incentrato sul laser, guaiti e urla mentre scorriamo lungo alcuni dei sentieri più sognanti che abbia mai percorso. Sfortunatamente, mi stavo divertendo troppo per scattare foto di questa sezione. Ma immagina solo che sorridiamo in grande e sarai a metà strada.

A Stern Valley Hut, arriviamo verso le 14:00 e troviamo un gruppo di maratoneti che camminano su e giù per il rifugio, mangiando tutto ciò che vedono. Apparentemente si stavano allenando per l’Old Ghost Ultra e volevano avere un’idea della terra prima di quel grande giorno.

Da Specimen Point Hut, la pista scende attraverso l’imponente foresta di podocarpi, attraversando numerosi ruscelli e cascate, perfetti per una doccia rinfrescante, se gelata. Questo tratto è simile alla vecchia strada dei minatori che corre dall’inizio del sentiero. Segue il fiume Mokihinui fino al mare e si fonde con esso. Abbiamo preso solo 17 km di singletrack, singletrack a strapiombo sulla scogliera fino alla fine del sentiero. Ci siamo goduti ogni minuto insieme. Tom e io corriamo avanti determinati a usare fino all’ultima grammo di energia, supportandoci a vicenda in ogni ripida salita e curva tortuosa. La dinamica di gruppo è ai massimi livelli quando entriamo al Rough & Tumble Lodge e celebriamo la nostra vittoria con una pizza massiccia e una rinfrescante doccia all’aperto.

Ride Riflessioni

Il giro in OGR è stato perfetto. Avevamo condizioni meteorologiche sbalorditive, piena visibilità il 90% delle volte e le capanne erano per lo più vuote. Secondo la maggior parte della gente del posto, qualsiasi viaggio lungo Old Ghost Road sarà soggetto a pioggia e altri cambiamenti meteorologici. Ti consiglio di tenerne conto se stai pianificando un viaggio OGR.

Abbiamo deciso di portare con noi la nostra attrezzatura da campeggio e il cibo sul sentiero. OGR non è stato un viaggio autonomo per noi. Faceva parte di un tour più ampio della Nuova Zelanda. Anche se ci siamo divertiti molto a guidare carichi di OGR, eravamo decisamente in minoranza. Penso che il 95% delle persone guidi uno squish completo o un hardtail con la minor attrezzatura possibile. Sebbene il percorso sia stato progettato per ospitare questo tipo di corsa, è ugualmente divertente, quindi puoi scegliere la tua avventura.

Nel complesso, OGR è un’ottima opzione per chiunque cerchi un’avventura in backcountry di alta qualità con alcuni comfort domestici. Il sito web di Old Ghost Road ha tutte le informazioni necessarie per pianificare la tua corsa. Ne vale la pena.