Ampia Gamma 1x11 Per Bikepacking

Da quando la trasmissione Eagle a 12 velocità di SRAM è stata rilasciata un paio di anni fa, le aziende si sono affrettate ad aumentare la gamma possibile con 111 parti esistenti. In questa guida alle marce Low Down, diamo un’occhiata ai prodotti che aggiungono gamma alla tua 111 o semplicemente ottengono una marcia della nonna più bassa per pedalare su una bici carica

Ci sono ancora poche persone che usano 210 trasmissioni MTB. Questi vanno bene, ma ci sono anche alcuni che preferiscono 39. Ma, a questo punto, una solida maggioranza di mountain biker e molti bikepacker sono passati a una trasmissione 1x. La gente spesso giustifica il cambiamento con il fatto che un sistema 1x è più semplice, che riduce al minimo i cavi e generalmente pulisce l’abitacolo e il triangolo del telaio. Inoltre, l’eliminazione del mech anteriore spesso libera lo spazio necessario per ospitare pneumatici plus.

D’altra parte, quando si passa a una trasmissione 111, i bikepacker devono affrontare due problemi. Il primo e più ovvio è l’ingranaggio troppo alto. Le trasmissioni fuori dagli schemi hanno spesso una gamma di rapporti troppo ampia per andare in bicicletta. Spesso manca l’equipaggiamento della nonna. Che cos’è un vero equipaggiamento per la nonna da bikepacking? Bene, questa è una preferenza personale, spesso governata dalla tua fisiologia e dal peso della tua attrezzatura, e talvolta richiede un po’ di tentativi ed errori per capirla. Controlla qui per una piccola guida. È di circa 18-20 pollici di marcia per alcune persone. E per la maggior parte di noi mortali, ciò richiederà una corona anteriore che abbia meno di 32 denti se abbinata alla cassetta standard 11-42T, specialmente quando si utilizzano pneumatici di dimensioni maggiori. La soluzione più semplice è passare a una corona più piccola tramite una guarnitura a montaggio diretto. I supporti diretti ti consentono di scendere fino a 26 denti. Questo potrebbe sembrare eccessivo in alcuni casi, ma è necessario per compensare carichi pesanti e pneumatici più grandi su salite ripide.

Il montaggio diretto non è uno standard accettato. Ogni produttore di guarniture ha il proprio standard che consente a corone e ragni di avvitare direttamente al gruppo pedivella. Eccone alcuni, ordinati all’incirca per popolarità:

  • X-SYNC/SRAM DM: SRAM
  • Easton: Race Face di Cinch
  • Hollowgram: Canondale
  • Tipo X: Middleburn
  • S-Works: Specializzato
  • Speranza DM: Speranza
  • E13 DM: e13
  • Industrie bianche

Le corone a montaggio diretto possono essere costose e difficili da sostituire. Il più delle volte cambiare un anello di montaggio diretto significa rimuovere del tutto la guarnitura. Se il tuo impianto di bikepacking funge anche da bici da trail, il cambio tra gli anelli può essere costoso e richiedere molto tempo. Ci sono alcuni prodotti che lo rendono più facile.

Dente Di Lupo CAMO

Con il sistema CAMO (Chainline And Material Optimization), il sistema di corone modulari a montaggio diretto Wolf Tooths, la sostituzione delle corone è semplice e veloce una volta che lo spider è montato sulla guarnitura a montaggio diretto. Inoltre, Wolf Tooth offre una varietà di corone Drop Stop per il sistema, che vanno da 28-38D sia in alluminio che in acciaio inossidabile, tonde o ellittiche. Poiché le corone richiedono meno materiale per la produzione, Wolf Tooth è in grado di offrirle a un prezzo inferiore rispetto a quello che normalmente si paga per un anello Race Face Narrow Wide o SRAM X-Sync DM. Gli anelli in alluminio sono costosi quanto l’acciaio inossidabile per il ragno CAMO. Sono disponibili per montaggio diretto Cinch e SRAM DM. Leggi la nostra recensione completa.

Un Interruttore In Su

Simile a CAMO, OneUps SWITCH è stato sviluppato per ridurre il costo delle corone sostitutive, aumentare la compatibilità con i nuovi offset e rendere il processo di sostituzione della corona molto più rapido e semplice. Gli spider SWITCH sono disponibili per gli standard Cannondale, e13, Hope, SRAM DM e Cinch, con offset di 0 mm, 3 mm (BOOST) e 6 mm per gli anelli sono disponibili in 28-36T, tondi o ovali, poiché abbiamo recentemente installato il sistema SWITCH, ma non ho avuto molto tempo per testarlo. Siamo soddisfatti delle impressioni iniziali e aggiorneremo questa recensione una volta che avremo percorso qualche centinaio di miglia in più.

GAMMA: 1X11 Vs 210 Vs 112

Un problema quando si passa a una corona più piccola per aiutare con il carico è la perdita di ingranaggi di fascia alta. Questo può portare a girare a velocità molto basse sul campo. Questo ci porta al secondo problema che le persone hanno quando si passa da più anelli a uno davanti: la gamma limitata di ingranaggi disponibili con una cassetta standard da 11–42 denti.

Potresti avere familiarità con le SRAM Eagle 112, con una gamma del 500%, e lo Shimano ShimanoXTR con il 511%. Per calcolare l’intervallo di trasmissione 1x, è semplice come calcolare l’intervallo di una cassetta: dividere l’ingranaggio più grande per il più piccolo e quindi moltiplicarlo per cento (42 11 = 3,82 x 100 = 382%). Questa è una grande differenza rispetto alla gamma quasi del 500% fornita da una trasmissione standard 210. Ad esempio, una trasmissione 210 con cassetta 11-36D combinata con corone 36/24D sulla guarnitura ha una gamma di rapporti del 491%. Rivedendo la matematica, questo è (36 24) 1,5 x (36 11) 3,27 x 100 = 491%.

  • Shimano XTR 112 511%
  • e*tredici TRS+ 9-46T Cassetta 511%
  • SRAM Eagle 112 500%
  • Cassetta Garbaruk 10-50T 500%
  • 210 (cassetta 11-36t + anelli 36/24t 491%
  • Ingranaggio reliquia MTB 52T (11-52T). 473%
  • Dente di lupo 49T GC Cog (11-49T) 445%
  • Uno su (11-47) 427%
  • 111 (cassetta 11-46 denti) 418%
  • Norma 111 (11-42) 382

Standard Del Corpo Ruota Libera A Cassetta

Sebbene uno scambio di corona sia regolato da propri standard, una volta che si entra nel mondo delle cassette ci sono molte configurazioni disponibili. Esistono due standard principali per le mountain bike che utilizzano corpi ruota libera a cassette. Ci sono molte altre opzioni, ma la maggior parte dei nostri ciclisti utilizzerà una di queste. Questo cambierà con Micro Spline di Shimano, che dovrebbe guadagnare popolarità nei prossimi anni.

SRAM XD

È disponibile SRAM XD, l’ultimo dei principali standard. È compatibile solo con cassette XD che utilizzano una scanalatura, accoppiata con una piccola sezione filettata esterna. XD viene utilizzato con tutte le nuove trasmissioni Eagle 112 e le più recenti cassette SRAM 111, tra le altre.

Shimano HG (8/9/10/11)

Questa ruota libera è lo standard Shimano più utilizzato e accetterà tutte le cassette a 8/9/10/11 velocità.

In questi giorni, ci sono molti prodotti utili per aumentare la gamma di una configurazione 111. Ma, con prezzi in calo di 130 cm, ne vale la pena? Considera cosa puoi fare per effettuare il passaggio e quali parti sono disponibili. Ad esempio, il passaggio all’Eagle GX relativamente conveniente richiede un driver hub XD. E se hai già circa 111 parti, ci sono molte opzioni:

Cassetta Shimano 11-46t XT CS-M8000

La cassetta Shimanos 1146T XT, annunciata a febbraio 2016, è stato un importante passo avanti per le cassette. C’erano modifiche 44T, ma 46T era l’ingranaggio del piatto di torta standard. Può essere utilizzato con parti esistenti, inclusi i driver del mozzo libero Shimano HG. Il CS-M8000 è un sostituto del driver XD freehub necessario per passare alla SRAM. Può essere utilizzato con il classico HG che tutti conosciamo.

Ad eccezione degli ingranaggi dei pignoni 46T e della lega 37, tutti gli ingranaggi della cassetta XT sono realizzati in acciaio. Ciò la rende una cassetta molto resistente, soprattutto se si utilizzano solo i pignoni 46T e 37T con parsimonia per evitare le cose super ripide. È in circolazione da circa un anno, come mostrato. L’ingranaggio 37T mostra segni di usura.

Sebbene ci sia una notevole differenza tra gli ingranaggi 37T e 46T, si sposta comunque in modo abbastanza fluido. Se non ti interessa il peso, la versione SLX è leggermente più economica ed è quasi identica. Per quanto riguarda i passaggi del cambio, credo che gli espansori OneUp o Wolf Tooth e la cassetta 11-42T potrebbero essere leggermente migliori.

  • Intervallo 418%
  • Compatibilità ruota libera Shimano HG
  • Peso 440 g
  • Prezzo consigliato
  • Link dettagli produttori
  • Intervallo 455%
  • Compatibilità ruota libera Shimano HG
  • Peso 512 g
  • Prezzo consigliato
  • Link dettagli produttori

Wolftooth 49T GC Cog + Kit WolfCage

Wolf Tooth è un pioniere quando si tratta di ingranaggi per espansori a cassetta. Gli ingranaggi erano originariamente 40T e 42T per cassette a 10 velocità. Ora hanno molte offerte, inclusi ingranaggi 45T e 46T. Uno dei più importanti è il 49T GC Cog. Wolf Tooth realizza una versione che può essere utilizzata con cassette SunRace e SRAM e una per cassette Shimano. L’estensore cassetta GC 49 consente di modificare la cassetta 11-42T a 11 velocità per creare un’ampia gamma di cassette 11-49T. Per ottenere un cambio relativamente fluido, il GC include un ingranaggio da 18 denti che sostituisce gli anelli da 17 e 19 denti. Questa cassetta ha una gamma del 455% ed è ottima per gli attrezzi della nonna.

Sono disponibili due tipi di GC. Uno per SunRace e SRAM, che funziona con cassette SunRace 11 velocità 11-42 e cassette SunRace 11 velocità 11-40. L’altro per Shimano, che richiede un kit gabbia WolfCage più lungo e funziona bene con cassette Shimano 11 velocità 11-40 e 11-46. Ne abbiamo installato uno sul Timberjack con un deragliatore XT per il nostro viaggio nel Caucaso la scorsa estate e siamo rimasti molto soddisfatti del risultato.

È facile da configurare, ha un cambio fluido e finora sembra resistente. Saremo sicuri di aggiornarti una volta raggiunta la soglia delle mille miglia.

  • Intervallo 445%
  • Compatibilità ruota libera Shimano HHG
  • Peso 110 g (ingranaggio 49T), 22g (ingranaggio 18t), 22g (WolfCage)
  • Prezzo consigliato Shimano, SRAM/ Sunrace
  • Link dettagli produttori

Cassette TRSr E TRS+ Di E*thirteen

La cassetta e*thirteen TRSr 9-46T è una delle cassette a 11 velocità più ampia in circolazione. Con una gamma di rapporti del 511%, è persino più ampia di 112 Eagle. Il TRSr è particolarmente utile per i rig drop-bar perché 46T è grande quasi quanto i deragliatori stradali 111 Rival o Force.

La cassetta può essere divisa in due pezzi grazie alla tecnologia e*thirteen TRSrs. Per fare ciò, i tre ingranaggi più grandi, 33-39-46T, sono realizzati in alluminio e vengono montati su un corpo del driver XD con un anello di bloccaggio che richiede uno strumento per il movimento centrale e * tredici per l’installazione. Viene spedito con la cassetta. L’altro gruppo di otto anelli è lavorato da un unico pezzo di acciaio e si blocca nel gruppo di alluminio con l’aiuto di una frusta a catena. I tre grandi ingranaggi in alluminio sono più inclini all’usura rispetto al grappolo in acciaio. Secondo e*thirteen puoi acquistare ogni cluster separatamente.

Finora, nel nostro breve test, siamo rimasti piuttosto colpiti dal TRSr. È stato abbastanza facile da installare e sembra muoversi molto bene con la sua gamma unica di ingranaggi: 9-10-12-14-17-20-24-28-33-39-46T. Una preoccupazione è che sarebbe difficile da rimuovere o regolare sul campo senza una frusta a catena e uno strumento specializzato per il movimento centrale. E, certamente non è economico, ma puoi ottenere il TRS + a meno che con la stessa gamma.

  • Intervallo 511%
  • Compatibilità ruota libera XD
  • Peso 287 g
  • Prezzo consigliato
  • Link dettagli produttori

Kit OneUp Shark 11-50T

OneUp Shark è un kit di espansione per cassette per chi utilizza cassette Shimano 11-42T. Il kit comprende un ingranaggio in acciaio temprato nichelato 18T e un ingranaggio monster 50T e una gabbia più lunga per il deragliatore posteriore, entrambi realizzati in alluminio 7075-T6. Il kit 50T offrirà una gamma di rapporti del 455% e una nonnina super-bassa per facilitare l’arrampicata se hai già una trasmissione Shimano 1142.

Mentre ci aspettavamo un cambio goffo e una linea della catena preoccupante, siamo rimasti piacevolmente sorpresi di avere quasi l’esperienza opposta. L’unica vera preoccupazione è la durata a lungo termine dell’ingranaggio in alluminio 50T, quindi assicurati di aggiornare la nostra recensione completa entro la fine dell’estate.

Per chi ha un hub DT Swiss, OneUp offre anche un DT Mini Driver che consente di installare un anello 10T aggiuntivo per ottenere l’intera gamma del 500% di SRAM Eagle. Puoi leggere la nostra recensione completa qui.

  • Intervallo 455%
  • Compatibilità ruota libera Shimano HG
  • Peso 50T + 18T: 80 g. Gabbia per squali: 9 g
  • Prezzo consigliato
  • Link dettagli produttori

Cassetta Garbaruk 10-50T

Questa cassetta è arrivata poco prima che la pubblicassimo, ma a prima vista sembrava molto solida. Questa cassetta è estremamente leggera considerando la sua costruzione. I dieci ingranaggi più piccoli sono lavorati da un unico pezzo di acciaio al cromo che si inserisce nell’ingranaggio in alluminio 50T, che è fissato con tre viti a testa Torx. Se il grande ingranaggio si consuma più velocemente degli altri, puoi tecnicamente sostituirlo. Non vediamo l’ora di installarlo, testarlo e riferire.

  • Intervallo 500%
  • Compatibilità ruota libera Shimano-HG e XD
  • Peso 319 g
  • Prezzo consigliato + per RD Cage
  • Link dettagli produttori

Pignone OneUp 47T +18T

Perché 47 denti? Forse è per superare Shimano con la loro innovativa cassetta 11-46T. Potrebbe essere che 47T sia il più grande che puoi ottenere senza dover modificare la gabbia del deragliatore. In ogni caso, è facile da installare. Il pignone 47T di OneUp è compatibile con le cassette M7000/M8000 11-42T. Dà salti 5T in pignoni più grandi (37-42-47T), che secondo OneUp rende molto utili le marce inferiori.

Il kit 47T viene fornito con un ingranaggio 7075 T6 in alluminio 47T e uno zoccolo 18T in acciaio temprato nichelato. L’anello 18T sostituisce gli ingranaggi 17 e 19T per fornire il seguente array: 11-13-15-18-21-24-28-32-37-42-47T (11-42T). Il kit pesa 68 g in più rispetto alla cassetta 11-42T di serie.

  • Intervallo 427%
  • Compatibilità ruota libera Shimano HHG
  • Peso 68 g in più rispetto alla cassetta standard
  • Prezzo consigliato
  • Dettagli sui produttori

Pignone Reliquia 52D + 16T

Gli ingranaggi delle cassette Relic sono disponibili in 50 e 52 denti. Funzionano con cassette Shimano SLX (M7000), M8000 e XT (M9000). Per un avanzamento ideale del cambio, il pignone 16T sostituirà il 15T o 17T. Non è stato testato, ma sembra simile ad altri modelli.

Per il massiccio 52 sarebbe necessaria una lunga gabbia del deragliatore.

  • Intervallo 473%
  • Compatibilità ruota libera Shimano HG
  • Peso 148 g
  • Prezzo consigliato da definire
  • Link dettagli produttori