Girasoles E La Strada Per Mulege

C’era un inquietante waypoint sulla mappa durante il recente giro della Baja Missions Section di Logan e Virginia. Segnava la strada per Muleg, una strada sterrata che attraversava lo spartiacque da costa a costa. Non sapendo esattamente cosa aspettarsi, hanno aperto questa strada accidentata e hanno scoperto alcune sorprese in una remota striscia di canyonland. Questa tappa del loro viaggio è descritta e accompagnata da un’ampia galleria fotografica.

Quando esamini tutti i waypoint contrassegnati sulla mappa di Baja Divide, ce n’è uno nella metà meridionale del percorso che è particolarmente inquietante: la strada per Muleg. Questa strada è elencata nella guida PDF di Baja Divide come la più difficile sulla Baja Divide. Considerando che il 99% dei waypoint mappati fa riferimento al rifornimento, questo sembrava piuttosto intimidatorio. Ci siamo chiesti cosa ci aspettasse mentre ci avvicinavamo alla Sezione Missioni durante la nostra prima mezza giornata.

Non sembra essere troppo difficile quando guardi RideWithGPS. I suoi circa 105 chilometri (65 miglia) con una salita di 700 metri (2,91,4 m) sostenuta di 65 chilometri. Non è ripido, circa sette metri per chilometro. Tuttavia, secondo il testo del POI, è una strada sabbiosa danneggiata e accidentata. È difficile prevedere quanti sali e scendi ripidi e piccoli ci si può aspettare su strade come queste, specialmente nei deserti dove spesso le strade sterrate vagano tra i grossi arroyo.

Avvicinandoci alla strada per Muleg, siamo entrati nel piccolo villaggio di pescatori di Datil poco prima dell’ora di pranzo. Stava diventando piuttosto caldo al livello del mare e il vento in poppa che ci era stato promesso nel PDF era quasi inesistente. Mentre parcheggiavamo le nostre biciclette vicino all’unico piccolo negozio in città, l’aria immobile si rifletteva sulle strade fangose e limose. I suoi scarsi scaffali mostravano il tipico serraglio di patatine e snack, quindi abbiamo chiesto ad alcune persone del posto se sapevano dove avremmo potuto trovare un comedor per un pasto. Avevamo bisogno di un’alimentazione adeguata poiché questa era la nostra ultima possibilità di fare rifornimento prima di superare il divario.

Un gentile signore sorrise e disse qualcosa come, encuentra el penguin, e indicò la spiaggia. Partiamo alla ricerca del pinguino. Abbiamo spinto le nostre biciclette oltre alcuni edifici di legno e baracche all’aperto e abbiamo chiesto a qualcun altro se sapeva dove fosse il pinguino, pensando che fosse una taqueria o qualcosa del genere. Indicarono una modesta casa in posizione centrale con un patio coperto sul davanti. Ci siamo avvicinati, abbiamo appoggiato le nostre biciclette a un palo esposto alle intemperie e abbiamo chiesto a un ragazzo se sapeva dove potevamo trovare il pinguino. Sorrise e corse dentro.

Abbiamo cercato di spiegargli che ci era stato detto che potevamo mangiare al tavolo del pinguino. Sorrise e si offrì di prendere il nostro posto. Un minuto dopo, il suo compagno è uscito per salutarci e ci ha chiesto se volevamo dei tacos di pesce, caffè e tortillas. L’uomo ha scavato un pezzo di ippoglosso fresco da un frigorifero e 20 minuti dopo abbiamo mangiato i migliori tacos di pesce che abbiamo avuto durante tutto il nostro viaggio a Baja. Dopo avergli parlato della nostra corsa e di quanto abbiamo apprezzato la loro presenza per fornire un pasto, ci ha detto che era, in effetti, El Penguino. È nato con il soprannome di El Penguino. Il suo stile di camminata da pinguino lo ha reso una scelta popolare. La famiglia sembrava felicissima di averci, e dopo aver finito un piatto colmo di tacos di halibut, li abbiamo pagati per il pasto, ci siamo salutati e abbiamo pedalato fuori città.

Dopo circa un’ora di cavalcata, il gruppo ha cominciato ad allontanarsi dalla costa verso Muleg. Il nostro lungo pranzo ci ha portato due ore e un quarto, perché si stava facendo tardi. Man mano che ci arrampicavamo lungo la strada di roccia bianca che attraversava Arroyo San Raymundo, la strada diventava più accidentata e il saguaro si allargava. Il canyon è stato contrassegnato con una linea blu, ma non è stata trovata acqua. Avevamo da quattro a cinque litri d’acqua ciascuno e abbiamo fatto il pieno di Datil. Tuttavia, ci aspettavamo di essere asciutti quando abbiamo raggiunto il bivio sulla strada sterrata scura. Ci sono state segnalazioni che c’era acqua nelle montagne. Tuttavia, non ne eravamo sicuri e non c’erano punti di rifornimento oltre Muleg, che si trova sulla costa opposta.

Dopo una salita abbastanza ripida prima di raggiungere finalmente la strada. L’ho oltrepassato fino a un ponte in cerca d’acqua. Niente. Quindi, abbiamo iniziato la strada che era stata nella nostra mente nelle ultime 36 ore. Sebbene fosse più difficile e più roccioso dell’ultima strada, non era poi così male. Un cartello affisso: RANCHO LOS GIRASOLES. C’erano anche alcune parole scritte su un pezzo di compensato che dicevano acqua, formaggio di capra fresco, baracche e wifi. Ci siamo sentiti un po’ meglio quando ci siamo resi conto che c’era un posto dove riempire le nostre bottiglie.

Abbiamo pensato di proseguire per raggiungere Girasoles la notte successiva. Forse avrebbero una birra in vendita o un posto dove accamparsi? Si stava facendo buio, tuttavia, quindi abbiamo invece trovato un campeggio su dei pascoli e abbiamo sistemato la nostra tenda. Dato che avevamo scoperto che c’era un’oasi lungo questa strada altrimenti deserta, siamo stati un po’ più generosi con le nostre scorte d’acqua. Abbiamo preparato un pasto adatto a base di nopales, riso e formaggio su tortillas, con Oreo per dessert.

Abbiamo iniziato a girare i pedali presto la mattina successiva nel tentativo di combattere il caldo. La strada di Muleg è accidentata. Rotola dentro e fuori l’arroyo ed è decisamente roccioso. Abbiamo fatto uscire un po’ d’aria dalle nostre gomme, siamo rimasti sui pedali e abbiamo continuato a salire. Il cartello successivo era visibile intorno alle 10-11. Il cartello successivo era leggermente più decorativo. Diceva Rancho Los Girasoles accoglie motociclisti e baracche. Uno stormo di trasandati barboncini bianchi e un simpatico cucciolo nero uscirono e ci guidarono attraverso il cancello.

Maria Luisa e Jesus, i titolari del negozio, ci hanno accolto e condotto in un patio coperto. C’era un piccolo negozio che vendeva succhi e barrette in bottiglia, nonché endurolyte e altri snack. Abbiamo acquistato croccante di arachidi, carta igienica e chiesto se avevano cibo. Maria ha detto che poteva preparare una colazione con uova, tortillas, fagioli e altri ingredienti. Gesù ha chiesto se volevamo una birra e ha proceduto a portarci a fare un giro del loro posto. C’era un grande giardino al ranch con fagioli, mais e altre piante. Una quaglia del deserto covey è stata trovata mentre si nutriva vicino a un abbeveratoio nella parte anteriore. È stato trovato anche un barboncino bianco che si rilassava in cortile su una vecchia sedia. Il loro patio coperto era fiancheggiato da vasi di cactus e agave. Gesù ci ha detto che al ranch non pioveva da due anni, forse una traccia atipica del cambiamento climatico.

Dopo un’ottima colazione, siamo partiti – due ore e mezza dopo, per l’esattezza. Questo tempismo ha iniziato a sembrare uno schema. Abbiamo continuato ad arrampicare, alimentati e idratati. La strada per Muleg stava tirando dei pugni lungo la nostra strada. Ripide salite, tratti rocciosi attraverso la diga e alcune sorprendenti traversate del fiume sono state fatte per andare lentamente. Non dovevamo preoccuparci dell’acqua, quindi ci siamo goduti gli splendidi canyonlands, la collezione di cactus della zona e le interessanti palmerie. Abbiamo raggiunto il Baja Divide intorno alle 17:00. Eravamo da qualche parte a circa 550 metri (1.243,8 m) sul livello del mare e abbiamo deciso di trovare un posto dove accamparci. Ci siamo fatti strada lungo un bucato, abbiamo trovato un buon posto vicino a una pozza d’acqua, abbiamo preparato la cena, ci siamo seduti per un po’ a crogiolarci nella fresca aria notturna sotto il cielo stellato e siamo andati a dormire.

La mattina successiva, ci siamo presi il nostro tempo per fare le valigie e abbiamo continuato attraverso lo spartiacque montuoso, spazzati via dal drammatico paesaggio che separava il Mare di Cortez e il Pacifico. La strada per Muleg era, come si è scoperto, un momento clou della corsa. Il nostro viaggio di 48 ore a Muleg è stato il momento clou della nostra corsa. Ha messo in mostra la straordinaria flora, i paesaggi e un promemoria di come luoghi come Rancho Girasoles e il mitico Pinguino possono rendere speciali e utili i viaggi in bicicletta. E, naturalmente, questo è ciò che rende questi viaggi ancora più magici per noi, connettendoci con la gente del posto e acquisendo una comprensione più profonda dei luoghi attraverso i quali pedaliamo.