Olivier ha deciso che era giunto il momento per i suoi ragazzi, Marius 10 e Gabin 11, di fare il bikepack attraverso il parco nazionale dei vulcani dell’Auvergne, nella Francia centrale. Alla fine, ha imparato che il passo più difficile era il primo. Ecco la storia + I consigli di Oliviers per il bikepacking con i bambini

H Ehi ragazzi, vi piacerebbe andare a fare il bikepacking durante le vacanze primaverili? È così che è iniziato tutto. Anche se credevo che i miei figli fossero abbastanza forti per un viaggio in bici con me, avevo comunque bisogno di prove. Ho dovuto trovare un percorso non troppo lontano da casa, non troppo difficile e con un bel panorama. La parte nord del GTMC (Grande Traverse du Massif Central) mi è sembrata il percorso adatto per una prima avventura di bikepacking con i bambini.

L’evoluzione

Ma papà, cos’è il bikepacking? Era una buona domanda di partenza. Fin dalla loro nascita, abbiamo viaggiato in molti paesi sulle nostre bici da turismo. Era il modo migliore per me e Anne di perseguire il nostro amore per le attività all’aperto. Nelle Alpi della Norvegia e della Scozia, iniziarono a viaggiare in roulotte trainate da dietro. Poi, dopo aver ottenuto la patente ciclistica, hanno avuto la grande responsabilità di guidare il proprio cavallo a due ruote su facili reti di biciclette in Francia e in Europa (Danau, Canal du midi, La Loire, Lubron). Siamo stati in grado di percorrere oltre 1000 km in Lapponia con il Nordkapp nel 2014, un’avventura pazzesca. Poi è arrivato il momento della grande avventura in famiglia nel 2016: un tour in bicicletta di sei mesi intorno all’Isola del Sud della Nuova Zelanda e alla Tasmania. Con la propria mountain bike hanno percorso più di 4400 km e 50000 m di dislivello. È stato un viaggio fantastico. Non si trattava solo di pedalare velocemente. È stato un lusso prendersi il nostro tempo.

Durante questo grande viaggio abbiamo imparato molto sulla capacità dei bambini di viaggiare con le proprie forze. È stato incredibile vedere quanto possono essere forti i bambini quando si divertono e quando ha senso per loro andare in bicicletta. Quando sono tornato a casa, era chiaro che era giunto il momento per me di fare un passo avanti. Avevano la capacità e la volontà di affrontare percorsi fuoristrada più difficili. Abbiamo iniziato su un percorso facile nella mia terra natale.

Grande Traverse du Massif Central (GTMC), tratto nord

Nella primavera del 2017 ci siamo diretti a Volvic, una nota sorgente d’acqua francese, dove inizia il percorso GTMC. Dopo aver pedalato per un’ora, ci siamo fermati alla scultura simile a un puzzle di pietra vulcanica creata da Thierry Courtadon. Avevamo una vista spettacolare del Puy Dme e di altri vulcani della catena di La Chane des Puys . Dopo soli 5 km di salita da Volvic, è stato un ottimo posto per riposare per la notte. Questo è il problema del bikepacking con i bambini. Non ci sono spettacoli prestabiliti, nessun palcoscenico prestabilito, nessun campeggio predefinito. È solo questione di essere là fuori nella boscaglia, prenderci il nostro tempo e divertirci sulle nostre bici. Ogni mattina i ragazzi ci chiedevano: “Dove andiamo oggi? Dove dormiremo?” e “Quanti chilometri percorrerai?” Ogni mattina, la risposta era la stessa,

Abbiamo guidato per sette giorni in direzione sud e abbiamo concluso il nostro viaggio a La Godivelle (1300-1500 m). Abbiamo deciso di fermarci tre giorni per via della neve che stava cadendo sul bellissimo Buron* de la Loubeyre. Il maltempo combinato con il calore del buron ha fornito una grande opportunità per rilassarsi e ricordare la nostra prima avventura di bikepacking in famiglia. Abbiamo anche avuto la possibilità di dipingere e scrivere nei nostri rispettivi libri di fiabe. *Buron è un rustico rifugio di montagna utilizzato dai contadini per fare il formaggio nei mesi estivi.

I ragazzi hanno convenuto che è stata una grande avventura! Adoravano i campeggi selvaggi e dormire nella tenda con la loro gente. Adoravano accendere un fuoco ogni mattina e ogni notte. Nelle fredde mattine adoravano raschiare il ghiaccio dalla tenda. Le loro ruote posteriori erano le loro migliori amiche, lasciando dietro di sé una nuvola di polvere sui sentieri. Erano affascinati dai paesaggi mutevoli, dalle catene vulcaniche del Chane des Puys agli altipiani di Czallier. Adoravano andare in discesa e aspettare mamma e papà! Adoravano portare la propria attrezzatura sul manubrio. Adoravano giocare con le loro biciclette al campeggio e non sono mai abbastanza stanchi da smettere di pedalare! E, soprattutto, adoravano essere fuoristrada. Hanno adorato il loro primo bikepacking d’avventura!

Ogni volta che torniamo a casa e parliamo delle nostre avventure in bicicletta, la gente dice sempre wow, quanto sei fortunato a condividere un’avventura del genere con i tuoi figli, non potrei mai farcela con i miei!. Rispondo sempre, sii abbastanza coraggioso da pensare di potercela fare. È il passo più difficile da fare, ed è il primo giorno di scuola. Ricorda, tuo figlio non è l’anello più debole.

Volvic Laschamps: 32 km D+ 600 m Laschamps Orcival: 23 km D+ 550 m
totale 4000m

Cinque Consigli Per Andare In Bicicletta Con I Bambini

1. Scegli un percorso facile come antipasto

Non cavalcherai con i bambini tutto il giorno. Non sono abbastanza facili. Ma i bambini devono potersi rilassare e godersi il viaggio. Ad alcune persone piace pescare o andare in giro per il campeggio. Altri amano scavare nella sabbia o arrampicarsi sugli alberi. Altri ancora si divertono a giocare a carte con i genitori. Le tappe possono essere descritte come aventi una distanza massima di 30-40 chilometri e un’altezza massima di 600-700 m. I bambini non dovrebbero essere in grado di trasportare cibo per più di due giorni. Considera anche che un percorso attraverso ha più senso per i bambini che girare in cerchio. E i bambini adorano prendere i mezzi pubblici (grandi autobus, treni o battelli).

2. Prenditi il tuo tempo

Il bikepacking con i tuoi bambini è più vivere una grande avventura in famiglia che andare veloce e percorrere lunghe distanze. Quindi prenditi il tuo tempo! Un percorso di due o tre giorni potrebbe essere troppo breve. Potresti essere frustrato quando hai finito. Ci vogliono uno o due giorni per iniziare e ritrovare il buon ritmo familiare. La maggior parte delle famiglie trova il proprio posto nella famiglia per responsabilità sia personali che collettive entro il terzo giorno. Un’avventura di bikepacking completa può essere completata in cinque o dieci giorni. Se non hai tempo per un’avventura di bikepacking completa, considera un’avventura di un mese con i tuoi figli. Non lo dimenticherai mai!

3. Per i bambini, sentieri

I bambini sono duri, agili e senza paura, ma devono avere un buon background in mountain bike prima di affrontare un percorso di bikepacking. I bambini, come tutti noi, amano le discese, che siano singletrack o gravel, purché possano andare veloci e lasciare una scia di polvere e sbatterti fino in fondo!

È una storia diversa in salita! È importante descrivere quanto tempo ci vorrà per salire, quanto sarà ripida e perché stiamo salendo su quella collina.

I bambini spesso si annoiano percorrendo strade diritte e sterrate. I bambini si divertono a salire su sentieri stretti, semi-tecnici e non troppo ripidi.

4. Campeggio selvaggio e fuoco

La parte migliore della giornata per i bambini è sistemarsi al campeggio. A loro piace più selvaggio, quindi lo apprezzeranno di più. Accenderanno un fuoco se hai abbastanza legna per durare la notte. Non dimenticare la sega, amano segare il legno secco. Non dimenticare i marshmallow!

È importante ricordare che i bambini amano dormire in tenda con i genitori. Per questo compito, avrai bisogno di una tenda grande e leggera.

5. Attrezzatura da bikepacking per bambini

Se vuoi che i tuoi figli percorrano l’intero percorso, dovrai essere duro, molto duro! A seconda della loro forza, i bambini di solito portano solo i loro vestiti e il sacco a pelo. I bambini più forti potranno trasportare più attrezzatura e parte del cibo della famiglia. Questo aiuta!

I bambini hanno telai per biciclette più piccoli, quindi la dimensione da 13 litri è la più economica. Per i bambini più forti puoi aggiungere un piccolo zaino da sella o un portapacchi posteriore con piccole borse anteriori.