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Comunicazione fra attività commerciali e clienti

L'importanza della comunicazione

Le caratteristiche specifiche delle dinamiche relazionali che si sviluppano all’interno del web hanno favorito la nascita di un nuovo modello di comunicazione.

L’obiettivo principale di tale modello è quello di costruire e strutturare il sistema dei contenuti attorno all’utente.
L’utente, infatti, non è un fruitore passivo di informazione, ma è attivo nella produzione dei contenuti e ciò comporta una mutazione radicale nella comunicazione fra cliente e azienda.

Le persone “online”, oltre che cercare informazione, cercano infatti una relazione, un rapporto diretto con i propri interlocutori.
Le attività commerciali devono dunque rivoluzionare il loro modo di rapportarsi con la propria utenza e cominciare ad aprirsi alle dinamiche della rete fornendo informazioni utili ai propri interlocutori.

La comunicazione online è un’attività delicata che richiede grande attenzione e che deve essere disegnata e gestita su misura dell’azienda, rispecchiando fedelmente un proprio stile comunicativo.
Localiving for Business è ideato e creato per agevolare la comunicazione fra gli utenti. Vuole essere veicolo per distribuire informazioni quali progetti ed iniziative, eventi che si ha interesse a promuovere, notizie su fatti di rilievo che riguardano il proprio brand. Vuole essere inoltre un punto di incontro fra attività ed utenti, consentendo all’azienda di aprire un canale diretto di ascolto e dialogo con il cliente.
In rete, la reazione degli utenti è rapida. Ciò si traduce in un’aspettativa di una comunicazione istantanea che, se non soddisfatta, fa porre in un’ottica dialogica unidirezionale che fa allontanare il potenziale cliente e quello già acquisito.
Ma essere in rete non vuol dire soltanto essere aperti al dialogo, ma anche essere capaci di attirare l’attenzione degli utenti e dei potenziali clienti, in modo da fidelizzarli.
È fondamentale pianificare con attenzione le attività che serviranno per convogliare i clienti verso il proprio canale di comunicazione. Sarà importante informare i propri clienti che sono attive nuove modalità di contatto e relazione e far capire immediatamente che attraverso un nuovo strumento non ci si limiterà ad erogare informazioni ma ad interagire in modo innovativo.